I bambini raccontano… I paesi lucani vanno a Scuola

L’incontro con i bambini e le bambine della scuola primaria “Giacomo Leopardi” di Torino è stata un’esperienza divertente e formativa. E non solo per loro!
La Basilicata e le sue Storie da una terra [non] lontana sono state presentate in classe attraverso una passeggiata immaginaria lungo le vie dei paesi lucani, alla scoperta di stanze abitate dal cielo, di porte colorate e di muri illuminati dal sole. Dopo aver guardato e commentato insieme le opere tratte dalle “Architetture esistenziali” presenti in mostra, i piccoli hanno dato vita a visionarie immagini pittoriche, dove la solitudine delle case disabitate si è trasformata in istantanee coloratissime e piene di vitalità. Come dire: per gli occhi dei bambini, anche la malinconia ha forme sgargianti.

A guidarli nella realizzazione dei loro elaborati, realizzati a tempera su carta, i bambini della classe 2B hanno avuto al loro fianco le bravissime insegnanti, Errico Agnello Soriana e Maria Celano, a cui va il mio grazie per aver dato l’opportunità di portare le Storie non lontane nella Scuola.

Ecco il loro vivace racconto lucano!