Le Storie [non] lontane vanno… a scuola

disegno4Nel programma itinerante di Basilicata. Storie da una terra [non] lontana ci sono anche le classi e la Scuola, a cui si propone mediante la presentazione di un filmato che introduce il tema e la priezione di parte o di tutte le opere (secondo le classi) della Collezione in mostra. Arricchisce l’attività, la proposta di un laboratorio pittorico espressivo, su cui i ragazzi potranno lavorare successivamente con i propri insegnanti, ispirandosi alle opere viste o ai temi da esse veicolati.

L’attualità dei temi proposti  – l’immigrazione, le conseguenze sugli spazi abitati e sulle comunità che rimangono nel luogo d’origine – e le modalità di presentazione dei contenuti rendono la mostra particolarmente idonea alla fruizione da parte dei ragazzi, a cui  offre inoltre interessanti spunti di riflessione di carattere storico e sociale.

L’idea di portare la mostra a Scuola è per facilitarne la “visione” , risparamiando ai docenti l’organizzazione d’impegnative uscite collettive.

L’intera iniziativa ha scopi divulgativi ed è interamente gratuita.

Ai  docenti interessanti, verranno fornite tutte le informazioni utili contattando direttamente l’artista tramite il form “Contatti“.